Gianmarco Nicosia e Vincenzo Dolce confermati in azzurro: i Mastini all’Europeo di Budapest

Il Ct del 7 Bello Sandro Campagna ha confermato il portiere bustocco Gianmarco Nicosia e il difensore Vincenzo Dolce nel gruppo azzurro che, dal 14 gennaio, sarà a Budapest (Ungheria) per gli Europei di pallanuoto maschile 2020.

BUSTO ARSIZIO (VA), 10 gennaio 2020 – Sono stati comunicati oggi dal commissario tecnico della Nazionale Italiana Maschile di pallanuoto Sandro Campagna i convocati che difenderanno i colori del Settebello agli Europei di Budapest che, per l’Italia, prenderanno il via il 14 gennaio. Gli azzurri in quella data faranno il loro esordio contro la Grecia.

Due saranno i rappresentanti dei Mastini del Banco BPM Sport Management Pallanuoto che risponderanno alla chiamata della Nazionale: i campioni del mondo in carica Gianmarco Nicosia e Vincenzo Dolce. Il tecnico del 7 Bello ha, di fatto, confermato pressoché in blocco i 13 giocatori che avevano vinto i mondiali di Gwangju con l’unica novità del ritorno in gruppo di Andrea Fondelli, con l’ex giocatore bustocco (ora alla Pro Recco) che tornerà dunque a vestire la calottina azzurra.

Gianmarco Nicosia (portiere Banco Bpm Sport Management Pallanuoto): «È stato un mese di preparazione molto intenso alternato con le pause dovute alle feste che ci hanno forse fatto perdere un po’ di ritmo. Personalmente non sono ancora al 100%, ma sto tornando al top e lo sarò per l’inizio degli Europei. Ci arriviamo da campioni del mondo e consci delle nostre possibilità, così come sappiamo che tutte le nostre avversarie mettere in vasca contro di noi il doppio della grinta e della determinazione, ma sapremo farci trovare pronti».

Vincenzo Dolce (difensore Banco Bpm Sport Management Pallanuoto): «Sono contento di essere stato riconfermato in gruppo perché non è mai facile. Siamo un gruppo di giocatori tutti molto forti e validi però fortunatamente sarò ancora qua. Ora ci aspettano gli Europei che saranno difficile con squadre che devono ancora qualificarsi per Tokyo e che daranno il massimo. Noi faremo lo stesso».

Convocati: Marco Del Lungo e Niccolò Figari (Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta), Vincenzo Dolce e Gianmarco Nicosia (Banco Bpm Sport Management Pallanuoto), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto e Alessandro Velotto (Pro Recco). Allenatore: Sandro Campagna.