Si è tenuta oggi la presentazione della Busto Renault Paglini Pallanuoto che sabato inizierà il campionato di serie B maschile a Lerici (SP)

BUSTO ARSIZIO, 17 GENNAIO 2018 – Torneranno ad accendersi sabato i riflettori sulla Busto Pallanuoto anche quest’anno sponsorizzata Renault Paglini, con la squadra guidata dal confermatissimo tecnico Fabrizio Salonia presentata quest’oggi nella sala stampa delle Piscine Manara Sport Management di Busto Arsizio (VA) davanti al presidente della società Alessandro Fattore, al title sponsor Dott. Giorgio Paglini e all’assessore bustocco Gigi Farioli.

Un traguardo raggiunto al termine della leggendaria stagione 2016/2017, che si era conclusa nello scorso mese di giugno con la promozione e il successo nel campionato di serie C regionale. Ora i bustocchi dovranno confrontarsi ad un livello ancora più alto, con la Busto Renault Paglini Pallanuoto che è stata inserita nel girone 1 del campionato di serie B. La stagione prenderà il via, come detto, sabato 20 gennaio 2018 con i bustocchi impegnati in trasferta alle ore 15.00 nella vasca degli spezzini del Lerici Sport, mentre il primo impegno casalingo è in programma alle Piscine Manara di Busto Arsizio (VA) il prossimo 27 gennaio contro il CN Sesti.

Fabrizio Salonia (allenatore Busto Renault Paglini Pallanuoto): “L’organico della squadra è rimasto lo stesso o quasi rispetto all’anno scorso. Non sono più con noi tre giocatori come Grillo, Origgi e Saporoso. Faranno invece parte della squadra Fabio Viola, ex secondo portiere della BPM Sport Management che quest’anno sarà in squadra con noi e il giovane centroboa Giuseppe Clemente. Inoltre per dare continuità al nostro progetto legato allo sviluppo dei giovani del vivaio saranno in gruppo anche i giovani Aspesi, Rosanò e Re. L’ambizione della squadra sarà quella di riuscire a confermarci nella categoria. Siamo capitati in un girone difficile e in parte sconosciuto e certamente il gruppo ligure è formato da squadre più competitive rispetto a quello lombardo. Noi comunque andremo in campo per proseguire il discorso tecnico relativo alla crescita dei nostri giovani che è partito ormai da un paio d’anni e da quando alleno questa squadra”.

Giorgio Paglini (title sponsor Busto Renault Paglini Pallanuoto): “Mi fa molto piacere essere qui e devo dire che la notizia del passaggio dalla serie C alla serie B lo scorso giugno mi ha riempito di gioia perché per uno sponsor affiancare il proprio nome a una squadra di successo è motivo d’orgoglio e soddisfazione. Sono sicuro che farete dei bei risultati e vi faccio tanti auguri”.

Gigi Farioli (assessore Sport Comune di Busto Arsizio): “Sono liete di essere qui oggi in rappresentanza dell’amministrazione di Busto Arsizio città notoriamente vicina allo sport e che è riuscita in molte occasioni a far vedere di essere, con le sue squadre sportive, una realtà vincente”.

Alessandro Fattore (presidente Busto Renault Paglini Pallanuoto): “Busto si presenta ai nastri di partenza del campionato con entusiasmo e voglia di rappresentare al meglio la capitale italiana della pallanuoto: Busto Arsizio. L’auspicio è che tutta la città di Busto sia consapevole di questa leadership nazionale e quindi vicina a coach Salonia e ai ragazzi. Voglio ringraziare due persone straordinarie Claudio Grillo della Renault Paglini e Sergio Tosi della Sport Management senza i quali la Busto pallanuoto non potrebbe esistere con queste ambiziose premesse”

 

SERIE B GIRONE 1: Queste le squadre inserite nel girone 1 del campionato di serie B maschile: Busto Renault Paglini Pallanuoto, Dinamica, US Locatelli, Rapallo Nuoto, Lerici Sport, Firenze Pallanuoto, Florentia Sport Team, CN Sestri, Sportiva Sturla, Albaro Nervi.

FORMULA: La Prima Fase si articola con lo svolgimento di 4 (quattro) Gironi all’italiana con partite di andata e ritorno. Al termine della PRIMA FASE, le squadre classificate al 10° posto dei rispettivi Gironi 1, 2, 3 e 4 retrocedono direttamente nella serie C del Campionato 2018-2019. Le squadre classificate al 1°, 2°, 3° e 4° posto dei rispettivi gironi 1, 2, 3 e 4 partecipano alla Fase di PLAYOFF; le squadre classificate al 8° e 9° posto sempre dei rispettivi gironi 1, 2, 3 e 4 partecipano alla Fase di PLAYOUT.

QUESTO L’ORGANICO DELLA BUSTO RENAULT PAGLINI PALLANUOTO PER LA STAGIONE 2017/2018

01 Fabio Viola, 1996 portiere
02 Giovanni Ciarini, 1993 difensore
03 Andrea Aspesi, 2000 difensore
04 Alessio Rosanò, 2002 attaccante
05 Mattia Benedetti, 1995 difensore
06 Daniele Osigliani, 1989 centrovasca
07 Federico Colombo, 1992 centrovasca
08 Stefano Grampa (capitano), 1990 centrovasca
09 Giuseppe Clemente, 1998 centroboa
10 Gabriel Gennari, 1999 attaccante
11 Niccolò Genoni, 1991 attaccante
12 Giulio Sartorello, 1990 centroboa
13 Andrea Re, 2001 attaccante
14 Luca Tesolin, 1997 centroboa
Allenatore: Fabrizio Salonia.